Storia della sezione hockey

hockey

La’esordio del Patavium hockey al Torneo di Casale 2013

La sezione di Hockey nasce a Maggio 2013 negli spazi dell’impianto polifunzionale “Filippo Raciti”, sul campo da calcio sintetico di terza generazione “Brentella” da un’idea di Nicola Valentini che si era confrontato con ex atleti del CUS Padova come Federico Scanferla e Paolo Primavera.

Il primo obiettivo di A.S.D. Patavium 2003 è stato quello di offrire un’alternativa accessibile a tutti, maschi e femmine, veterani e neofiti che volevano divertirsi continuando a praticare questo sport pur essendo costretti a rinunciare alla pratica agonistica. Si voleva inoltre promuovere l’hockey all’esterno dei soliti circuiti invitando a provare persone totalmente nuove a questa disciplina. I primi a scendere in campo furono Alberto Basso, Alberto Vivianetti, Nicola Valentini, Francesco Morra, Antonio Benetazzo.

Nel Luglio 2013 il Patavium, con l’aiuto di alcuni giocatori del Cus Padova, gioca la sua prima partita di Hockey partecipando con una rappresentativa maschile alla XXa edizione del torneo di Hockey a 7 di Casale di Scodosia. La rosa era composta da: Simone Dandriccio, Angelo Adduci, Nicola Valentini, Francesco Bernucci, Giovanni Melai, Fabrizio Corrado, Alessandro Bagante, Alessio Lion, Jacopo Montanaro, Alessio Chiarentin.

Il 16 Settembre 2013 il A.S.D. Patavium 2003 fa per la prima volta domanda di affiliazione alla Federazione Italiana Hockey. Con il consiglio federale di Sabato 28 Ottobre la Federazione Italiana Hockey ha riconosciuto Il Patavium come sua affiliata.

Dal 2014 i tecnici del Patavium si occupano della promozione dello sport nelle scuole del Plesso scolastico Vivaldi a Padova. Da allora la sezione di hockey del Patavium è cresciuta rapidamente con l’istituzione di un laboratorio scolastico per ragazzi fino ai 14 anni, la creazione di squadre maschili e e femminili Under 12 e Under 14 e l’iscrizione al campionato di Serie B dalla stagione 2015/2016.

La sezione di hockey sin dalla sua fondazione è molto attiva nella diffusione dell’Hockey 5s, format semplificato nelle regole e nel numero di partecipanti. Patavium hockey è diventata rapidamente la sezione più grande di Patavium 2003; la sua storia è strettamente intrecciata con la gestione del Campo Scalabrin che fu strategicamente individuato come impianto per la promozione dell’hockey a Padova ovest.